Related Topics
Manuale
Glossario
CONSTELLATION GRAPH
Tipi di vincoli
Constellation Census
WHAT IS FIXTURE?
Constellation Iustitia
Constellation Gare
Rimborsi arbitrali AIA
Manuale  
Constellation Manuale
manuale d'uso, Massimo De Ioannon, draft 1.0


Constellation Manuale
ISTRUZIONI CONSTELLATION, parte I
- Configurazione Campionati e le competizioni della staggione
- Iscrizioni società e loro squadre alle competizioni
- Descrizione dei vincoli e le preferenze delle squadre:
a) le abbinate ed alternate delle partite
b) le preferenze dei incontri (giorni e orari)
c) i campi del gioco


Prerequisiti
Apri il browser e vai alla pagina del Constellation Systems - http://www.constellationsystems.net

Constellation Systems
La schermata iniziale presenta in primo piano una descrizione del sistema, mentre nell’angolo a sinistra in alto appaiono i link dei quattro moduli del software:
- Constellation Competizioni
- Constellation Censimento
- Constellation Campi
- Constellation Calendari

I club possono inserire e aggiornare facilmente i propri dati, vincoli e le preferenze su internet:
- dati anagrafici
- l'iscrizione delle squadre alle competizioni dello stagione
- vincoli e le preferenze delle squadre:
a) le abbinate ed alternate delle partite
b) le preferenze dei incontri (giorni e orari)
c) i campi del gioco

Configurazione Campionati
Al inizio di lavoro occorre inserire nella applicazione Constellation Competizioni le date di andata per tutte le competizioni della stagione, sia quelle regionali, sia per i tutti campionati provinciali. Questo è il primo passo fondamentale.

Le date e lo svolgimento dei incontri – ovvero, le date di andata e il calendario di ogni campionato regionale è conosciuto, al momento della sua pubblicazione, e le date solari dei campionati superiori (Regionali) sono reperibili sui Comunicati Ufficiali della stagione sportiva.

Spesso gli addetti ai lavori nei comitati sportivi hanno la necessità di armonizzare le date di campionati di competenza delle Delegazioni Provinciali con quelli regionali.
Il migliore Schema Codice da applicare alle competizioni che hanno le squadre vincolate, sarà calcolato in seguito, automaticamente dallo steso sistema Constellation.

Apri il modulo “Competizioni”, cliccando sopra il link con il tasto destro del mouse e scegliendo “Apri in nuova scheda”, in modo tale da avere una nuova scheda del browser. A questo punto, come per l’apertura degli altri moduli, occorre inserire “User name” e “Password”:
digita milano per il user il (primo campo)
e ammonra per la password
La pagina apre una schermata piuttosto intuitiva in cui, oltre ai campi di ricerca e filtro, compaiono i tasti “Trova”, “Nuovo”, e “Logout”.
Con il primo, dopo aver digitato nel campo “Trova” in alto almeno i caratteri iniziali di una categoria (ad es.: “pulc”, per “pulcini”), si effettua la ricerca di tutte quelle che cominciano con i caratteri digitati; se si lascia in bianco il campo “Trova”, appariranno in sequenza le schede di tutte le categorie inserite. Con il secondo (“Nuovo”), invece, si apre una nuova scheda per aggiungere una categoria ancora non inserita.
Il tasto “Logout”, ovviamente, serve ad uscire dal modulo.

Sui record delle “Schede competizioni”, che risulteranno dalla ricerca, appaiono i tasti “Modifica scheda”, “Elimina scheda” e “Nuova scheda”; ciò significa che anche da questa schermata sarà possibile aprire una nuova scheda competizione, e sarà anche possibile cambiarne i dati inseriti o addirittura eliminarla del tutto.
Ciccando su “Modifica” di una scheda esistente, o su “Nuova” per crearne una, possiamo visualizzare la scheda competizione e tutti i suoi campi. E’ tutto di semplice comprensione.

Da considerare che il campo “Codice Competizione” e “Schema Codice Griglie” contengono in parte, dati derivanti dalle squadre che giocano nei comitati regionali in parte decisi dall’operatore.
Le caselle “Tipologie campi”, “Intervallo 2”, “Intervallo 3”, “Intervallo 4”, “Tempo minimo di attesa”, “Date escluse” e “Date recupero”, per il momento, non sono da considerare, serviranno in seguito.
La casella “Complessiva durata della partita”, invece, è importante, perché deve contenere il dato relativo all’intervallo di tempo che comprende l’intera durata della partita, compreso l’intervallo, sommato al tempo massimo di attesa tra due gare consecutive. Ad esempio, un incontro di III Categoria dura 45’ (1° Tempo) +15’ (Intervallo) + 45’ (2° Tempo) + 15’ (Tempo di attesa) = 120’, appunto il valore che va inserito nel campo “Complessiva durata della partita”.
Tieni presente che le “Schede Competizioni” del campionato in corso sono già state compilate (manca solamente qualche dato di cui non siamo in possesso, come ad esempio “Codice Competizione” e “Schema Codice Griglie”, che va inserito correttamente) e che da un anno all’altro non sarà affatto necessario ricompilarle tutte, ma basterà soltanto aggiornarle con pochi dati.


Constellation Census - Iscrizioni società e loro squadre ai campionati

Questo significa che ora puoi passare direttamente ad aprire il link “Iscrizioni società” e loro squadre ai campionati della stagione sportiva (sempre cliccando con il tasto destro del mouse sulla schermata iniziale, ed usando gli stessi user name e password).

Anche qui, come vedi, hai le funzionalità per la ricerca e per la creazione di una nuova società.

Inutile dirti che le società del comitato provinciale di Milano sono già complete di dati.
Se, nel campo “Trova” in alto, digiti “Milano”, e nel campo “Cerca nel” selezioni “Comitato di appartenenza”, ti si aprirà la lista di tutte le società del comitato milanese, se ne cerchi una in particolare, digita nel campo “Trova” in alto parte del nome o della matricola e nel campo “Cerca nel”seleziona “Nome società” o “Matricola”.
Comunque tu proceda, si aprirà una lista di una o più società.

Se, ad esempio, digiti “air” nel campo “Trova” in alto e clicchi sul pulsante “Trova”, ti si aprirà una lista di 8 schede società. Prendiamone una, ad esempio, Airone, la seconda.

Puoi notare che ci sono i dati anagrafici e che esistono vari link (controlla passandoci sopra con il mouse).

I link Settore, Posta, Sede, Dirigenti e Dati societari aprono tutti la scheda anagrafica.
I link che si trovano sotto ELENCO CAMPI DI GIUOCO & DESIDERATA sono i link dell’anagrafica di ogni campo di giuoco.

I link “Squadre Lega Nazionale Dilettanti” e “Squadre Settore Giovanile e Scolastico” aprono entrambi la stessa pagina, nella quale vanno censite le squadre di ogni società (non abbiamo ancora creato gli elenchi espandibili perché non è prioritario, ma lo faremo presto).

Il link “Scheda Relazioni Squadre-Campi” è la vera novità di questo programma, insieme all’algoritmo del modulo “Elaborazione Calendari”, ma andiamo per gradi.
Clicca sul link in oggetto, si apre il cosiddetto “Constellation Graph”.

Consideriamo colonna per colonna di questa griglia del Graph:
La colonna 1 indica il numero progressivo delle squadre
La colonna 2 indica la matricola della società
La colonna 3 indica la categoria e la competizione
La colonna 4 indica il campo (menu a tendina, sono presenti solo i campi censiti per la società in oggetto)
La colonna 5 indica l’inizio in casa o fuori casa della competizione
La colonna 6 indica la data di inizio della competizione (questo dato viene automaticamente rilevato dalla scheda competizione relativa, perciò va scritto una sola volta, se si vuole)
La colonna 7 indica la giornata di giuoco (Sabato, Domenica)
La colonna 8 l’orario dell’incontro (questo dato viene automaticamente rilevato dalla scheda competizione relativa, perciò va scritto una sola volta, se si vuole)
La colonna 9 è fissa, dipende dalle colonne 11 e 12 (Abbinata e Alternata)
La colonna 10 è fissa, dipende dalle colonne 11 e 12 (Abbinata e Alternata)
La colonna 11 indica i numeri delle squadre che giocano in Abbinata
La colonna 12 indica i numeri delle squadre che giocano in Alternata

Esempio:
Se, nel Graph in questione, la squadra 1 è abbinata alla 6 e alla 8, nella casella Abbinata della squadra 1 devo scrivere 6,8 (la virgola funge da separatore); se la squadra 2 è alternata alle squadre 11,12,13 e 14, nella casella Alternata della squadra 2 devo scrivere 11-14 (il trattino indica che tutte le squadre dall’11 al 14 sono comprese).
Come ci hai chiesto, nel momento in cui si digitano alcuni numeri, le caselle corrispondenti delle squadre diventano grigie e non sono più utilizzabili; questo per evitare confusione. Tuttavia, è semplice ripartire daccapo, se si vuole, basta cancellare i numeri scritti e ricominciare.
Va considerato inoltre che:
a volte, così facendo, se il software non ha tutti i dati necessari, si creano dei gruppi di squadre (chiamate “Insulae”) della stessa società, e quindi dello stesso Graph, che non sono precisamente collegate.

Esempio:
Se, nel Graph in questione:
la squadra 1 è abbinata alla 2,3,4 e 5, scriverò nella casella Abbinata della squadra 1 i numeri 2-5;
la squadra 6 è alternata alla 7,8,9e 10 scriverò nella casella Alternata della squadra 6 i numeri 7-10;
la squadra 11 è abbinata alla 12,13 e 14, scriverò nella casella Abbinata della squadra 11 i numeri 12-14
Cosa accade?
Che si sono create tre insulae (vedi ultima colonna) e sono scollegate, vale a dire che il software non capisce se l’”Abbinata” (cioè la “x”) della 1° INSULA equivale all’”Abbinata” della 2° e della Terza. Bisogna, dunque, collegarle, facendo in modo che il software consideri tutte le “x” equivalenti;in altre parole, l’insula deve essere solo una.

Come risolvere questo problema?
Se la squadra 6, che deve essere alternata alla 7,8,9 e 10, è anche abbinata alla 1, basta andare nella casella Abbinata della squadra 1 e scrivere 2-6, anziché 2-5;
se, invece, la squadra 6 è alternata alla 1, basta andare nella casella Alternata della squadra 1 e scrivere 6.
Si noti che ora dalla squadra 1 alla 10 si tratta di un’insula unica.
Se si ripete il ragionamento per le squadre 11-14, si avrà un’unica insula per l’intero Constellation graph e quindi il problema è risolto.

Da considerare, comunque che:
questo problema accadrà raramente, perché generalmente i desiderata vengono dati collegati
le caselle che rimangono vuote dopo l’inserimento dei desiderata, vengono riempite dal software automaticamente con le “x” nelle schede campi (vedi oltre).
La colonna 13 indica le note
La colonna 14 indica il numero o la lettera del Girone
La colonna 15 indica il numero di Griglia
La colonna 16 indica lo Schema Codice Griglia adottato per la categoria
La colonna 17 indica la gerarchia tra le varie categorie e quindi competizioni (serve a noi per completare l’algoritmo del modulo Elaborazione Calendari).
La colonna 18 indica il numero di insulae presenti nello schema del Constellation graph (anche questa serve a noi per consultazione, verrà poi resa invisibile).

Come puoi, inoltre, notare, nel Graph, sono presenti alcuni pulsanti in basso:
tralascia “Master-Slave, serve a noi.
Il pulsante salva scheda (ovvia l’utilità) e il pulsante Aggiorna impegni campi.
Questo pulsante invia i dati del Constellation graph aggiornati direttamente alle schede campi e lo stesso vale in direzione opposta, cioè le schede campi inviano dati al Constellation graph.

Inoltre, puoi vedere che c’è la dicitura “Riepilogo di aggiornamento dei impegni campi”
Questo vuol dire che se ci sono conflitti in uno o più campi, il software ti indica quali sono ed appare il link d’apertura dei campi per fare le opportune correzioni.
A questo punto, apri il modulo “Campi sportivi”, apri una scheda di un campo di una società e osserva come i dati del Constellation graph vanno alle schede campi e viceversa
In queste ultime si può solo scrivere sui campi girone, numero griglia, ora e note e, comunque, non sarà mai necessario poiché questi dati verranno inviati alle schede campi in parte dal Constellation graph, in parte dal modulo elaborazione calendari.