Related Topics
Manuale
Storia
Features
Glossario
CONSTELLATION GRAPH
Tipi di vincoli
Constellation Census
Constellation Iustitia
Constellation Gare
Rimborsi arbitrali AIA
Storia  
Sintesi esplicativa Constellation
Web EXPERT SYSTEM per l'automatizzione delle iscrizioni e della redazione dei calendari sportivi


Sintesi esplicativa Constellation
CONSTELLATION Systems
Web EXPERT SYSTEM per l'automatizzione delle iscrizioni e della redazione dei calendari sportivi


Sintesi Esplicativa
Massimo De Ioannon

Sintesi esplicativa Constellation
Le procedure di elaborazione dei calendari di gara negli uffici locali della LND vengono eseguite senza un adeguato supporto informatico: l'assegnazione delle squadre nei diversi gironi, la scelta dell'orario, il turno di gioco ed altro sono ancora il frutto di un lento e faticoso lavoro manuale che, peraltro, per ovvi motivi, non può materialmente giungere ad un'elaborazione precisa ed ottimale. Si evidenzia, palesemente, l'esigenza di un software adeguato.
L'applicazione che abbiamo creato, nata proprio per automatizzare tutto il possibile, è un sistema web 2.0 di ultimissima generazione (non necessita, quindi, di alcuna installazione poiché utilizza internet) che consente di:
• abbattere i costi di gestione e contenere le spese di comunicazione
• lavorare in modalità multiutente
• raggruppare geograficamente le squadre in automatico
• rispettare contestualmente il raggruppamento delle squadre anche sulla base del parametro, recentemente adottato, relativo al loro livello di qualità
• gestire, consultare e controllare i dati in tempo reale
• eliminare la procedura di inserimento dati da parte delle delegazioni (l'elenco delle squadre di ogni società, i campi di gioco, gli orari e i cosiddetti “desiderata” possono essere inseriti nel sistema direttamente dalle società: immaginate voi il risparmio di tempo e lavoro!)
• automatizzare l'assegnazione del numero di griglia delle squadre (questo lungo lavoro viene ancora eseguito manualmente nell'arco di diverse settimane)
• creare automaticamente i calendari di qualsiasi categoria (opzionale), eventualmente in sostituzione dell'attuale sistema di elaborazione.
Il software è stato ultimato conformemente alle esigenze dei comitati regionali e delle delegazioni provinciali e locali della LND. Si tratta, quindi, di un' applicazione non alternativa, ma, al contrario, complementare all'attuale sistema di elaborazione. I dati delle società del Comitato Regionale Lombardia, suddivisi per le rispettive delegazioni, sono già stati inseriti, ed è anche già stato effettuato, con ottimo esito, un test di verifica sulle società e squadre della Delegazione Provinciale di Milano. Per essere più espliciti, attraverso i numeri di griglia forniti automaticamente dal nostro sistema si è riusciti a minimizzare i conflitti fra turni di giuoco e a creare i migliori calendari possibili dei campionati primaverili della stagione in corso per le categorie Esordienti e Pulcini. Non abbiamo provveduto direttamente a fornire il calendario finale solo nel rispetto dell'attuale procedura degli uffici preposti.
Il programma, come già sopra segnalato, elimina del tutto la necessità di inserimento delle informazioni da parte delle diverse delegazioni, perché prevede che i dati delle società e dei loro desideri relativi a campi, orari e turni di giuoco possano essere inseriti direttamente on line dalle società stesse (e non dagli operatori della delegazione), attraverso la compilazione di un modulo web rapido ed intuitivo. In altre parole, in pochi minuti, ogni società inserisce i propri dati, ed in tempo reale tutte le informazioni delle società di competenza della delegazione sono a disposizione degli operatori. Questi ultimi, quindi, possono passare direttamente all'elaborazione dei dati, saltando un altro passo che, abitualmente, richiede settimane di lavoro di inserimento e controllo.
Dal 2005, siamo stati costantemente in contatto con i responsabili per i calendari della Delegazione Provinciale di Milano, a cominciare dal sig. Giordano Codegoni, per finire, più di recente, con il sig. Teresio Somenzi ed il sig. Giuseppe Gumieri.