Sistema web 2.0 per la creazione e la redazione di calendari di gare sportive

   


Lo scopo principe del sistema è quello di risolvere alcune necessità specifiche delle federazioni e delle associazioni sportive e dei loro operatori, rendendo automatiche le vecchie procedure manuali, organizzando informazioni e dati in maniera sistematica, e rendendoli accessibili ovunque a tutti gli utenti.

Constellation Systems - Software as a Service solution
Constellation adopera il “Software as a Service” SaaS web 2.0 business model, che ottimizza con facilità le risorse umane a disposizione degli uffici organizzativi delle diverse discipline sportive e consente facilmente un'immediata riduzione dei costi e dei tempi operativi.

Constellation è un EXPERT SYSTEM contenuto in una suite di applicazioni web che automatizza la stesura dei calendari per competizioni sportive.
Fino ad oggi si riteneva difficile trovare una via per sostituire il vecchio metodo di redazione dei calendari, soprattutto per l'estrema difficoltà di far incrociare un altissimo numero di dati e di rispettare, al contempo, tutti i parametri necessari allo scopo. Constellation contiene una gamma di soluzioni software in ambiente internet che automatizzano sostanzialmente il vecchio iter procedurale e rendono assai più agevole il compito degli uffici competenti. Il sistema è in grado di elaborare in pochi instanti gli elenchi delle gare , rispettando i vincoli imposti dai turni di giuoco e dagli orari, e tenendo conto dei criteri di prossimità geografica e di quelli di priorità gerarchica tra le diverse categorie di una stessa disciplina sportiva. La notevole elasticità del sistema di elaborazione permette, peraltro, l'inserimento manuale di singoli dati anche nei campi già occupati dai parametri di base, ed è sostanzialmente a prova di errore, poiché un attento sistema di controllo impedisce di fatto l'immissione di dati incompatibili con quelli già inseriti.


La situazione attuale
In Italia, si svolgono decine di migliaia di partite settimanali. La creazione dei calendari di gara nelle varie discipline e le loro eventuali variazioni vengono eseguite senza un adeguato supporto informatico: l'assegnazione delle squadre nei diversi gironi, la scelta dell'orario, il turno di gioco ed altro, in altre parole, non vengono supportate da un adeguato sistema informatico che tenga conto dei diversi criteri di assegnazione da rispettare, dei numerosi parametri da considerare contestualmente e che velocizzi il duro lavoro dell'operatore. Ne consegue, ovviamente, un eccessivo dispendio di costi ed energie, oltre al fatto che il risultato così ottenuto non è certamente il migliore. 

 

L'esigenza applicativa
Diminuire tempi e costi gestionali e fornire visibilità totale ed immediata sullo stato del lavoro di formazione dei calendari.
Integrazione delle informazioni e dei diversi processi in tempo reale
Aumentare l'efficacia
Analisi personalizzata in tempo reale
Migliorare la gestione, automatizzando la procedura di assegnazione
Raggruppamento geografico automatico delle Squadre

 

Caratteristiche di Constellation

uso intuitivo e facilità d'apprendimento
rapidità
abbattimento dei costi di gestione
alto livello di personalizzazione
contenimento delle spese per le comunicazioni
migliori condizioni di lavoro
sistema di gestione, consultazione e controllo dati in tempo reale
modalità multi utente

Constellation offre, inoltre, grazie alle sue caratteristiche operative, un'adeguata garanzia dell' esattezza e della coerenza delle informazioni in esso contenute; informazioni di fatto più trasparenti e di facile diffusione, che rendono le verifiche organizzative più semplici e tempestive.

utenti possono lavorare contemporaneamente
Basti pensare che, grazie web, più operatori possono accedere al sistema contemporaneamente e che ciascuno di essi può farlo ovunque si trovi, senza la necessità di trovarsi sul luogo di lavoro.

Constellation permette la creazione dei Calendari di Gara, rispettando:

- orari prestabiliti per la Competizione

- in caso di concomitanza di più gare sullo stesso campo si rispetteranno i criteri di priorità (Vincoli griglie / la POSIZIONE della squadra inferiore nel Girone, ovvero il suo Numero Griglie VINCOLATO, dipende da CINQUE variabili.)

- avviso nel caso se i colori sociali delle squadre partecipanti sono uguali

Raggruppamento geografico delle Squadre-Società nei Gironi: si effetua automaticamente considerando la posizione geografica dei Campi di Gara.

Tali caratteristiche, unite anche ad un'evidente imparzialità dei dati elaborati, agevolano di gran lunga il compito dei responsabili di tutti gli uffici di una qualsiasi federazione sportiva.


Schema strutturale di Constellation

Il software si compone sostanzialmente di quattro applicazioni principali, che compaiono su una semplice ed intuitiva'interfaccia iniziale.

Constellation Censimento: archivio delle società sportive con tutte le loro squadre, e le relative desiderata, facilmente manipolabile attraverso Constellation Graph.

Constellation Competizioni: elenco delle diverse competizioni di una disciplina sportiva. Questo modulo di supporto si integra completamente con il sistema Constellation, ed in esso si trovano inserite le preferenze degli orari delle competizioni e delle date di inizio di andata e ritorno delle competizione.

Constellation Campi: riepilogo degli incontri in ciascun campo di giuoco.

Constellation Assegnazioni: applicazione dinamica per l'assegnazione delle sqquadre delle comperizioni nei gironi, e la creazione automatica dei calendari delle competizioni.

La applicazione Constellation Censimento, costituisce la base dati in cui vengono definitivamente inseriti i dati completi delle società sportive (dati anagrafici, dirigenti, squadre, desiderata, ecc.).

 

L'applicazione, denominata Constellation Assegnazioni, è il vero e proprio cervello del sistema: uno straordinario software di elaborazione dati, che permette finalmente all'operatore di creare i calendari di un'intera stagione sportiva in tempi rapidissimi.

Grazie alla applicazione Constellation Campi è possibile visualizzare all'istante tutti gli incontri che si svolgono su ciascun campo, ordinati secondo i vari parametri (data, orario, categoria, ecc.)

 

   

 

 

 

 

 

 





 back to top